Descrizione
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso gli enti.
La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l'accesso presso l'ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità (Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, art. 5).
Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
In Comune di Codogno …
Per le richieste di accesso agli atti riguardanti le pratiche edilizie è necessario collegarsi al portale InPratica.
Se sei un professionista, o un cittadino, avrai la possibilità di autenticarti tramite identità digitale, effettuare autonomamente la ricerca delle pratiche edilizie che desideri avere in copia, pagare i diritti di segreteria attraverso il sistema PagoPA ed infine scaricare comodamente in formato digitale le pratiche edilizie richieste direttamente sul tuo dispositivo, dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte del Comune.