Torna su

Pubblicizzare mediante veicoli mobili (autoveicolo, camion vela o rimorchio pubblicitario)

Descrizione

Pubblicizzare mediante veicoli mobili (autoveicolo, camion vela o rimorchio pubblicitario)

Per "pubblicità" si intende qualsiasi forma di messaggio diffuso in qualsiasi modo nell’ambito di esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere la vendita di beni mobili o immobili, la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi oppure la vendita di prestazioni connesse a opere o servizi.

Le tipologie di mezzi pubblicitari, intesi come "strumenti che veicolano il messaggio pubblicitario" sono quelle elencata dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 47.

Chi vuole installare mezzi pubblicitari deve ottenere un'autorizzazione così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 53.

Approfondimenti

L'installazione di pubblicità esterna e pubbliche affissioni è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale al rilascio dell'autorizzazione (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).

Le targhe professionali che identificano la sede dello studio professionale non sono soggette all'imposta pubblicitaria.

Requisiti

I veicoli:

I requisiti specifici tecnici che devono rispettare i mezzi pubblicitari, come le dimensioni, la forma, la luminosità e l'ubicazione consentita, sono stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?